torre del salto

Chiedi disponibilità

Visita anche

borgo elisa

Borgo Elisa

Una villa immersa nel verde della campagna toscana per le tue vacanze all'insegna della tranquillità e del comfort

acantha

Acantha

Un accogliente hotel nell'incontaminato arcipelago delle Diapontie per la tua vacanza sullo splendido mare della Grecia

Dove siamo

 

Torre del Salto si trova nel borgo di Verezzi, in provincia di Savona. Borgio Verezzi, di cui Verezzi è una delle due frazioni, è un piccolo Comune a forte vocazione turistica sulla riviera ligure. Grazie alla sua particolare bellezza è entrato a far parte del circuito dei borghi più belli d’Italia. L’incrocio delle culture che nei secoli si sono succedute in questo borgo hanno lasciato il segno senza mai disturbarsi a vicenda ma dando anzi vita ad un piccolo gioiello urbanistico e culturale.

Migliaia di turisti ogni anno arrivano a Borgio Verezzi per godere di una splendida vacanza al mare, ma il borgo ligure può offrire molto di più anche durante il resto dell’anno. Si possono infatti sfruttare le sue piccole alture per sane passeggiate all’aria aperta alla scoperta della natura ligure: è stato creato un vero e proprio percorso con pannelli didattici che ne raccontano gli aspetti botanici, storici e architettonici.

Molti altri percorsi pedonali di varie lunghezze sono stati ricavati all’interno dell’antico tessuto di percorrenze storiche su cui si sono sviluppati nei secoli i vari insediamenti.
Chi viene a Borgio Verezzi, tuttavia, non può non visitare prima di tutto le grotte di Valdemino scoperte solo durante il secolo scorso. Le grotte, che si estendono per diversi chilometri sotto l’abitato del borgo, sono le più colorate d’Italia grazie alla presenza di moltissimi minerali che conferiscono all’ambiente migliaia di sfumature diverse. Il piccolo borgo ligure ospita anche un museo che negli anni si è conquistato un rilievo nazionale: si tratta del museo dell’orologio da torre, costruito nell’ex palazzo civico di Bardino Nuovo per volere dell’orologiaio Giovanni Bergallo. A soli 15 minuti a piedi dalla casa è possibile visitare anche un mulino fenicio.

Nei mesi di luglio e agosto il borgo ospita un festival teatrale di livello nazionale: qui, infatti, si consumano molte anteprime degli spettacoli che poi verranno portati in giro per l’Italia. Il Festival Teatrale di Borgio Verezzi è ormai un’istituzione. Ha visto la luce per la prima volta nel 1967.
Nelle vicinanze si possono visitare anche i giardini botanici di Handbury – 18 ettari sul promontorio della Mortola nel Comune di Ventimiglia, e a pochi chilometri è possibile raggiungere Bordighera e anche le località francesi di Mentone, Montecarlo e Nizza. Per gli amanti del mare dalla vicina Finale Ligure “Vela Marina” organizza escursioni whale watching nel cuore del santuario dei cetacei.